Potremmo identificarci nella creazione di Contenuti siti web Curare i contenuti web del tuo sito è un lavoro entusiasmante, ma sempre più delicato ed esigente.
È un’opportunità da sfruttare al massimo che consente di incuriosire potenziali clienti, interagire con loro ed espandere di conseguenza il proprio business. In questa guida completa organizzata in 3 step ti spiegheremo nel dettaglio cosa sono, come si creano e come utilizzarli al meglio per ottenere il massimo dal tuo progetto web.
Quando si parla di contenuti di un sito web non si fa semplicemente riferimento ai testi delle pagine web, bensì si intendono tutti gli elementi sia testuali, ma anche grafici, video, animazioni, pulsanti, strumenti di messaggistica istantanea, che servono ad arricchire ogni singola area del tuo sito con l’obiettivo di raggiungere il risultato che desideri per il tuo business (vendita di un prodotto o servizio, lead generation, branding, ecc..)
Come creare contenuti di qualità? Che si tratti del tuo sito o di quello del tuo cliente, il primo passo da compiere per creare contenuti web di qualità è conoscere approfonditamente l’azienda, lo studio professionale, il negozio o qualsiasi attività tu stia per rappresentare.
Conoscere quante più informazioni possibili inerenti l’azienda per la quale scriverai è il primo immancabile passo da compiere che ti consentirà di creare contenuti di qualità e, perchè no, curare tutte le attività di content marketing del tuo cliente. Ricordati: i contenuti avranno effetto solo se riusciranno a catturare l’attenzione di chi legge e se riusciranno ad agganciarlo allo schermo.
I contenuti avranno effetto solo se riusciranno a catturare l’attenzione di chi legge e se riusciranno ad agganciarlo allo schermo In questa prima fase è essenziale individuare il giusto referente aziendale cui potrai porre tutte le domande che riterrai fondamentali per la tua analisi iniziale. Assicurati di interfacciarti con la persona che riesce a darti più informazioni possibili (ad es. il proprietario, l’amministratore, il resp. marketing) e ricordati che più informazioni pertinenti ed esaustive riuscirai a ottenere, più i tuoi contenuti web saranno di qualità.
Analizza il contesto e poni le domande giuste: Chi sei? Cosa fa la tua azienda? Perchè è nata e a quale bisogno delle persone intende fornire una soluzione? interpreta correttamente le risposte: spesso e volentieri gli imprenditori hanno tante idee in mente, ma non riescono a metterle bene a fuoco fornendo le linee guida giuste per imboccare la corretta strada da seguire.
Interpretare alcuni concetti, “tradurre” le loro intenzioni in “termini digitali”, è un’attività che richiede tempo, ma è catartica per spianare il lavoro del content. Ad esempio, capire bene quali sono gli obiettivi dell’azienda, quali rischi e opportunità derivano dall’attività e quali si vogliono comunicare online?
Approfondisci gli aspetti più importanti: Quali prodotti e/o servizi propone l’azienda e perchè? Qual è il modello di business? Come è organizzata la vendita? A quali mercati si rivolge e quali vorrebbe raggiungere attraverso il sito web? Quali sono i competitor? Perchè intendono creare un sito web? Che obiettivo desiderano raggiungere con il sito? Quali sono gli elementi differenzianti dell’azienda rispetto ai competitor e qual è il loro USP (unique selling proposition)?
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