Personalizzare il proprio sito è utile per te, ottimo per i tuoi clienti. Cos’è la personalizzazione del sito web, perché è vantaggiosa per te e per i tuoi clienti e come utilizzarla per raccogliere informazioni preziose e incrementare le tue vendite.
L’esperienza di vedere contenuti di un sito web che sembrano fatti su misura per noi sta diventando sempre più comune. Sicuramente di recente hai aperto i tuoi siti di e-commerce preferiti per trovare suggerimenti per i prodotti di cui hai bisogno. O forse hai cercato un ristorante e hai ricevuto un elenco di opzioni proprio nel tuo quartiere. Questo è noto come personalizzazione del sito web e molte aziende hanno scoperto quanto sia utile.
In effetti, una ricerca condotta dalla società di consulenza gestionale McKinsey & Company ha dimostrato che le aziende che sfruttano la giusta personalizzazione ottengono il 40% in più di fatturato rispetto alla media. Con numeri del genere, è chiaro che capire la personalizzazione del sito web e come usarla in modo efficace può avere un effetto enorme sui tuoi profitti.
Allo stesso tempo, i consumatori stanno diventando sempre più attenti nei confronti delle aziende che raccolgono i dati per personalizzare la loro esperienza. Sono anche più esigenti in termini di robuste misure di sicurezza per mantenere le proprie informazioni al sicuro.
Abbiamo raccolto tutto quello che devi sapere su cos’è la personalizzazione del sito web, come funziona, quali sono i vantaggi per te e per i tuoi clienti e quali sono le cautele da adottare nella raccolta dei dati. Abbiamo anche evidenziato alcuni esempi di personalizzazione dei siti web per iniziare la tua strategia di personalizzazione del sito web.
Cos’è la personalizzazione del sito web? La personalizzazione del sito web è il processo che consente di offrire un’esperienza personalizzata a tutti i visitatori di un determinato sito web. Ciò può comportare design, contenuti o altri aspetti personalizzati del sito web. La personalizzazione del web usa i dati raccolti sui visitatori per offrire un’esperienza utente il più possibile pertinente, utile ed efficiente. Di seguito sono riportati alcuni ulteriori dettagli sul processo di personalizzazione del web.
Genera contenuto dinamico I clienti si aspettano di vedere qualcosa di nuovo ogni volta che visitano il tuo sito. Se la pagina di destinazione e i prodotti in evidenza sono sempre gli stessi, i clienti saranno meno incentivati a ritornare per vedere se ci sono novità. La personalizzazione dinamica del sito web funziona in tempo reale, perché usa la cronologia di navigazione dei visitatori per presentare contenuti aggiornati con ciò di cui potrebbero aver bisogno in quel momento.
Usa la segmentazione Uno degli aspetti più utili del processo di personalizzazione del sito web consiste nel dividere i visitatori in segmenti di pubblico. I segmenti sono gruppi basati su determinate caratteristiche che ti aiutano a restringere il contenuto che potrebbe essere più pertinente per loro.
Una volta che conosci un po’ di più ogni visitatore che frequenta il sito, puoi migliorare il percorso di acquisto attraverso il tuo sito offrendo consigli personalizzati, pagine di destinazione o altri contenuti per migliorare i tuoi tassi di conversione. Di seguito sono riportate alcune delle categorie di segmentazione più comuni degli utenti.
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