Posizionare siti web può significare garanzia ? l’analisi preliminare di un sito è la fase che consente di capire se è lavorabile

Non sempre è possibile promuovere un sito soprattutto in settori altamente competitivi o saturi, e di capire lo “stato” di presenza del sito su internet. l’analisi della concorrenza è la fase in cui si va ad analizzare i siti dei concorrenti per capire ciò che offrono e soprattutto ciò che non offrono. 

Viene stilato per i principali concorrenti un rapporto tecnico, ad uso interno, in cui vengono definite le caratteristiche di ogni sito, le tecnologie con cui sono realizzati, quali sono le peculiarità positive e quelle negative, quali informazioni danno e per quali parole chiave appaiono sui motori di ricerca. in questo modo si definisce una situazione chiara del settore e degli avversari da “sconfiggere”.

Perché scoprire cosa i tuoi concorrenti non danno? ho messo in evidenza il fatto di scoprire ciò che i concorrenti danno, da quali siti sono segnalati, ma soprattutto bisogna capire ciò che i siti dei concorrenti non danno e non offrono come informazioni

prodotti, servizi e fare in modo di darli con il tuo sito così da essere unici e acquisire un fattore di rilevanza. se una cosa esiste già, falla meglio! bisogna inoltre interpretare e capire cosa i concorrenti offrono e cercare di offrirlo meglio o magari in modo molto più semplice e rapido, il che significa dare un qualcosa di unico e che possa essere percepito come un valore.

Reperire al meglio questo bagaglio di informazioni fa si che si possano mettere le basi per un sito di successo e che possa ottenere una buona visibilità sui motori di ricerca. alcuni esempi classici arrivano dal mondo del turismo, posizionare siti per termini quali hotel Roma, hotel rimini, hotel Venezia e altre parole simili è pressoché   impossibile, richiederebbe anni di lavoro ed un investimento di decine di migliaia di euro.

L’analisi preliminare ci consente così di capire la fattibilità del posizionamento e definire tutti i punti cardine che poi verranno sviluppati nelle attività di posizionamento, in questa fase vengono definite tutte le operazioni necessarie per realizzare l’obiettivo finale. molto spesso le agenzie o chi si occupa di posizionamento e visibilità non effettua nessuna analisi preliminare e accetta il lavoro solo successivamente

Durante l’attività di posizionamento viene definito cosa fare e spesso le parole chiave che si cerca di posizionare sono troppo complesse da posizionare e pregiudicano la buona riuscita  del lavoro e di conseguenza al cliente non viene dato ciò che richiede. una buona agenzia che conosce il proprio lavoro non deve mai accettare un lavoro prima di aver stilato un rapporto preliminare sulla fattibilità del lavoro di posizionamento.

questo permette di salvaguardare il cliente e di dimostrare la professionalità dell’agenzia o del consulente. per poter definire la struttura di un sito web da posizionare, l’organizzazione dei contenuti e le varie nomenclatura è fondamentale partire dalla definizione di tutte le parole chiave che saranno oggetto del lavori di posizionamento sui motori di ricerca per il proprio sito web.

definizione parole chiave per il posizionamento di un sito la scelta delle parole chiave per cui andare a posizionare il sito è fondamentale perché in base a questa selezione verranno poi anche pilotati i contenuti da rendere visibili sul sito. grazie all’analisi della concorrenza è già stato possibile stilare una serie di argomenti interessanti ed importanti, ma non è abbastanza, è necessario andare a definire un bacino di parole chiave abbastanza ampio tra cui scegliere quelle più attinenti alle attività proposte dal sito.

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