Quando parliamo di Seo e Sem parliamo di marketing digitale all’interno del quale questi nomi sono molto comuni e nel caso del SEO stiamo parlando di search engine optimization come espressione inglese, mentre quando parliamo di SEM stiamo parlando di Search Engine marketing. In tutte e due casi stiamo facendo riferimento all’ottimizzazione di un sito internet all’interno di un motore di ricerca e quindi alla visibilità online dello stesso e se ci pensiamo non ha senso per qualsiasi professionista o per qualsiasi impresa avere un sito internet per vendere prodotti e per vendere servizi quando poi lo stesso nei motori di ricerca non lo vede nessuno, perché sta nelle ultime pagine o comunque non nelle prime. Nello specifico per quanto riguarda la SEO si sta facendo riferimento a quelle pratiche e a quelle strategie che servono appunto a migliorare il livello di visibilità organica di un sito web nei motori di ricerca e l’obiettivo principale dei professionisti che ci operano su mandato dei clienti e quello di migliorare la posizione sul web grazie, per esempio, al cambiamento di parole chiave. Diciamo subito che non è un qualcosa di semplice e anzi è qualcosa di molto complesso perché comunque bisogna migliorare la struttura del sito e quella che viene chiamata la user experience. Parliamo di attività molto complesse che comunque richiedono del tempo visto che poi i motori di ricerca di continuo aggiornano gli algoritmi che poi sono quelli che determinano i risultati della ricerca. Mentre per quanto riguarda il SEM o Search Engine Marketing praticamente si sta facendo riferimento alla promozione a pagamento di un sito web con la pubblicità sui motori di ricerca e quindi parliamo di quei classici annunci pubblicitari che sicuramente avremo incontrato accanto ai risultati di ricerca mentre stavamo ricercando magari un prodotto o un servizio. In poche parole, si fa riferimento a delle campagne pubblicitarie gestite da Google ADS per impostare annunci di testo o annunci display e anche qui per migliorare e aumentare le vendite perché poi l’obiettivo è sempre quello in tutte e due casi. Gli esperti nel settore ci possono aiutare ad aumentare le vendite grazie al nostro sito internet Per quanto riguarda i motivi per cui rivolgersi a questi esperti nel settore già li abbiamo specificati e li abbiamo ribaditi nel titolo di questa seconda parte, e cioè che gli stessi ci aiuteranno, se abbiamo scelto dei professionisti qualificati, ad aumentare le nostre vendite. Per arrivare a questo obiettivo ci aiuteranno nella gestione e nello sviluppo di campagne SEM mirate in base al budget che abbiamo e sempre massimizzando il ritorno con le vendite come dicevamo sopra. Ma prima di arrivare a ciò dovranno analizzare nei dettagli il nostro sito per capire quali sono i punti di debolezza dello stesso, ad esempio, per quanto riguarda i contenuti presenti all’interno. Mentre dopo il loro intervento successivamente dovranno fare dei monitoraggi delle prestazioni del sito per capire come sta andando e se l’approccio che hanno utilizzato è stato corretto oppure no.
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SEO (wikipedia)