Ormai oggigiorno sembra davvero difficile pensare che ci possano essere persone che non sappiano almeno per sentito dire o non abbiano letto qualche articolo come questo, o visto qualche video su YouTube, che cosa siano le strategie SEO e di sicuro le conosceranno o dovrebbero conoscere le tante persone che hanno un sito internet e parliamo di liberi professionisti e imprese di varie grandezze che siano piccole, medie o grande, o anche uffici pubblici che hanno un sito e sanno che si parla di una consulenza molto importante che deve essere eseguita da esperti nel settore che si muovono nell’ambito del Digital marketing.
Parliamo praticamente di professionisti nel settore che svolgono un ruolo davvero importante implementando delle strategie che hanno l’obiettivo di indicizzare un sito internet e che hanno l’obiettivo di aiutare quelle persone, grazie a delle parole chiave, di essere più presenti e più visibili all’interno dei motori di ricerca e pensiamo a Google, come pensiamo anche a Bing.
Ancora ci sono persone che sottovalutano l’importanza di questa strategia e non si rendono conto che c’è bisogno, intanto, di contenuti di qualità e soprattutto c’è bisogno di questi professionisti che per poter arrivare a questo obiettivo dovranno fare un’analisi dei dati utilizzando i loro strumenti e capire perché il nostro sito non è così visibile, così da implementare delle strategie che siano realmente efficaci.
Si tratta di un processo che ha varie fasi e una riguarda l’interpretazione dei dati che loro studieranno e la seconda riguarda un processo di ottimizzazione che servirà a far sì che i nostri contenuti arrivino a più persone e questo significa poi giustamente poter vendere dei prodotti o poter vendere dei servizi, o anche far conoscere le proprie idee se parlassimo di un blog semplicemente.
Quello che questi professionisti cercano sempre di trasmettere ai loro clienti è che bisogna trovare un equilibrio tra la qualità dei contenuti che si vogliono creare per quel sito e le strategie per rendere quei contenuti visibili, e non ci può essere una cosa che prevarica l’altra.
Non bisogna mai trascurare il proprio sito internet
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte non bisogna fare l’errore di trascurare il proprio sito internet che poi è la sintesi anche di quello che parlavamo nella prima e questo significa starci dietro costantemente nella gestione e capire soprattutto quello che possiamo fare noi in autonomia e quello che invece deve essere delegato agli esperti nel settore perché nessuno è tuttologo.
Anzi a dirla tutta sarebbe un peccato che magari ci abbiamo investito dei soldi per questo progetto e quindi per la nostra impresa e adesso per risparmiare non affidiamo questo compito di indicizzazione a dei professionisti e lo facciamo in autonomia senza avere risultati e praticamente avremo sprecato anche gli altri soldi.
Dobbiamo tenere anche presente che la concorrenza in questo campo è molto forte e lo è in generale su internet e quindi c’è bisogno di professionisti che si occuperanno sia di crearci dei contenuti che di occuparsi delle strategie SEO.